La marmellata di “Cipolla bianca di Margherita IGP” realizzata dall’Istituto Alberghiero di Margherita di Savoia prevede i seguenti ingredienti:
- 2 Kg di cipolle bianche di Margherita IGP;
- 1 dl di olio extravergine di oliva;
- 300/400 g di zucchero di canna;
- 200 ml di aceto di vino bianco o aceto di mele;
- 200 ml di acqua;
- Sale q.b.
Preparazione:
Tagliare le cipolle sottilmente e metterle in una casseruola con l’olio e farle stufare leggermente. Aggiungere l’aceto, poca acqua e lasciarle cuocere mescolando con cura a fuoco lentissimo finché le cipolle diventeranno morbide, assumendo la consistenza di una crema.
A questo punto aggiungere lo zucchero e l’aceto. Amalgamare bene gli ingredienti e portare a cottura continuando a mescolare di continuo.
La marmellate di cipolle bianche sarà pronta quando la vedrete solidificare raffreddandosi. Il tempo di cottura previsto è di circa 60/80 minuti. Lasciarla intiepidire leggermente e versarla in barattoli di vetro, precedentemente sterilizzati, assieme ai rispettivi coperchi mediante la bollitura e usateli una volta che saranno già stati asciugati.
Riempire i barattoli già sterilizzati un po’ al di sotto del bordo e conservarli pieni in un luogo che sia fresco, asciutto e piuttosto buio.
Questa marmellata si abbina perfettamente con i formaggi, soprattutto il gorgonzola, e i bolliti di carne.
Visitate la nostra pagina Facebook
Torna alla Home